Parco della Media Valle del Lambro

Monza

Il Parco, di circa 300 ettari, si estende lungo il corso del fiume Lambro tra i comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Si collega a nord con il centro di Monza e il Parco della Villa Reale; a sud con il parco del quartiere Adriano; a ovest, attraverso le aree Falck, al Parco Nord; ad est, attraverso il Canale Martesana al Parco Est Cave. Una cerniera verde di un sistema articolato in via di formazione, che coinvolge Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese, per una superficie complessiva di circa 3500 ettari di verde.

Cosa fare nel parco
Nell'area delle colline Falck a San Maurizio al Lambro, è possibile seguire il percorso con cartelli illustrativi del passato di quest'area oppure un percorso alla riscoperta dei nostri 5 sensi, visitare il boschetto della biodiversità, salire sulla torre della zona di orientamento e scendere dal grande scivolo, perdersi nel labirinto o cimentarsi sulla pista skateboard - halfpipe e sulla parete di roccia, mentre i bambini possono prendere parte a laboratori o divertirsi nelle aree gioco.

A Sesto San Giovanni, l'area di via Pisa è attrezzata con alcuni percorsi pedonali.

A Cologno Monzese, il centro di equitazione Erbastro offre la possibilità di passeggiare a cavallo all'interno del Parco.

A Milano, al Parco Lambro ci sono un percorso guidato botanico, aree gioco per bambini e tante opportunità per gli sportivi: un percorso vita, campi da calcio, un campo di Disc Golf una pista per skateboard e un percorso di 4 km per corridori e ciclisti. Qui sono presenti anche due punti ristoro.

Sempre a Milano, al Parco dell'Acqua ci sono 6 aree gioco, percorsi ciclopedonali e per fare jogging, uno specchio d'acqua dove navigare in kayak e attrazioni di archeologia industriale.

Al Parco Adriano, invece, due campi da basket di uniscono alle aree gioco e alle piste ciclopedonali e qui è possibile anche fare una sosta allle aree pic nic.

 

Come arrivare
Consulta la mappa del Parco qui

Ingressi a Monza:
- pista ciclopedonale a lato di via G. Marconi, all'altezza dell'incrocio con via Enrico Fermi 
- ingresso pedonale in via Carnia, collegato alla pista ciclabile di via Monte Santo