parco monza brianza lago

Parco Est delle Cave

Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Vimodrone: questi i Comuni che danno vita al 19° Parco locale di interesse sovracomunale della Provincia di Milano, il Parco Est delle Cave. 800 ettari complessivi di notevole importanza soprattutto perché contribuiscono a mantenere un corridoio ecologico locale in funzione di una riqualificazione paesistica e per migliorare la qualità della vita degli abitanti. 

Il parco permette di tutelare gli spazi aperti residui in una zona fortemente infrastrutturata,  la conservazione dei beni storici legati alla tradizione rurale e la tutela del patrimonio agrario. Oltre ad aree ancora utilizzate per l'agricoltura, vi è la presenza di alcune cave, una delle quali, quella del Parco Increa, è stata recuperata a fini ricreativi. 6 gli specchi d'acqua distribuiti nel parco, che sono la casa di tartarughe, rane e rospi, pesci tipici della Martesana e uccelli come aironi, garzette e martin pescatore.

Cosa fare nel parco
Nel Parco vengono organizzate escursioni a piedi o in bicicletta. Il calendario è consultabile nella sezione eventi del sito.

 

Photo credits Parco Est delle Cave