La Brianza del Cavallo Rosso - Villa Filippini

"La Brianza del Cavallo Rosso" è un itinerario letterario intorno alla figura del scrittore Eugenio Corti, nato a Besana Brianza, e del suo romanzo "Il Cavallo Rosso". 

Un percorso di 12 tappe, nella zona centrale della Brianza, che prende il via dallo Spazio del Cavallo Rosso situato presso la prestigiosa Villa Greppi di Monticello Brianza, dove il visitatore potrà approfondire la conoscenza dell'autore e del progetto.

Si prosegue poi attraverso i campi delle Besanelle, luogo descritto nell'incipit del romanzo, per continuare nel centro di Besana Brianza: la Madonnina del Rosario situata pochi metri prima della villa della famiglia Corti, la piazza del paese, la stazione che vide arrivi e partenze di numerosi personaggi del libro, e sullo sfondo la Vetreria. Un'altra tappa di Besana Brianza è Villa Filippini dove nella Biblioteca Comunale si trova il secondo Spazio del Cavallo Rosso. 

Il visitatore può proseguire con l'automobile per andare a scoprire la casa che ospitò don Carlo Gnocchi, amico dell'autore, a Renate il nucleo che conteneva un tempo la Cascina Odosa descritta da Corti, la fabbrica di famiglia sulle rive del Lambro a Giussano e Nova Milanese, dove abitava Michele Tintori, uno dei personaggi del romanzo.

Per le foto si ringraziano Sergio Mozzanica e l'Associazione Brianze.