100° GIRO D'ITALIA - TAPPA MONZA MILANO

28 Mag 2017

Autodromo Nazionale Monza

È arrivato al numero 100 l'attesissimo Giro d'Italia e l'ultima emozionante tappa CRONO parte proprio da Monza!

Il 28 maggio alle h. 13.00, la partenza è sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo Nazionale Monza (già partenza di tappa nel 1949 e nel 1985). Dopo un giro del leggendario Tempio della Velocità, il percorso imbocca la pit-lane e continua nel meraviglioso Parco di Monza. L'uscita dal Parco è in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico). Si procede quindi in direzione Sesto San Giovanni per ampi viali rettilinei verso l'arrivo a Milano in Piazza Duomo. 

E in attesa della partenza dell'ultima tappa del Giro, nel centro storico di Monza, in Piazza Roma, sotto i portici dell'Arengario, sono in programma tanti eventi collaterali per tutti. Proprio a lato dell'edificio sarà posizionato il Truck speciale di Regione Lombardia con all'interno numerose inizative e opportunità, ecco le principali:

 

SABATO 27/5

- h 16.00 Inaugurazione mostra "DUE RUOTE IN ROSA". Fotografie di Fabrizio Delmati. Esposizione di biciclette della collezione corsa dei maestri artigiani di Monza e Brianza

- h 16:45 Cerimonia di apertura degli Special Olympics

- h. 18.00 Apertura ufficiale della Monza Cult City Open Night  dal palco del truck inLombardia. Con Aldo Baglio.

- h.18.30 passaggio della MONZA PARADE sul palco del Truck #inLombardia con la partecipazione dell'attore Aldo Baglio, il Cult City Ambassador di Monza!

- h. 20.30 Serata all'insegna del ciclismo. Incontro con i campioni e presentazione del libro "Pedali tra i cordoli". Con Gianni Bugno, famiglia Magni, famiglia Albani, ed in collegamento video il CT della Nazionale di Ciclismo, Davide Cassani

 

DOMENICA 28/5

- h. 10.30

Esibizione in bicicletta per bambini dai 18 mesi ai 5 anni. Al termine tutti i bimbi riceveranno il patentino del ciclista. Con Aldo Baglio del trio Aldo Giovanni e Giacomo.

- h. 13.00

Inizio diretta della partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia, da Monza a Milano, in collaborazione con il truck di Regione Lombardia.

 

E inoltre ...  Musica, Timbro del #Passaporto #inLombardia, Pedalata virtuale lungo gli itinerari ciclistici più belli in Lombardia.. e molto altro ancora!

 

ll Giro è un grande evento per Monza, ma comporta qualche disagio nella mobilità cittadina. Sul sito del Comune di Monza sono presenti tutte le informazioni sui divieti alla circolazione e le modifiche alle linee bus.

Le stesse informazioni sono disponibili chiamando il numero 039.23.72.101.

 

Pic credits: www.giroditalia.it

 

 

 

Video percorso Monza Milano