La Camera matrimoniale

La Camera matrimoniale

Dal 14 Apr 2018 al 20 Mag 2018

Musei Civici

I Musei Civici, dal 14 aprile al 20 maggio in occasione del FuorisaloneMonza 2018, ospitano la "Camera da letto matrimoniale" progettata da Gio Ponti e Emilio Lancia per la terza Biennale Internazionale delle Arti Decorative, che si tenne in Villa Reale nel 1927.

I due designer elaborano il tema della modernità progettando mobili funzionali, ben eseguiti, improntati a una sobria eleganza, facili da replicare e riprodurre industrialmente con il conseguente abbattimento dei costi. Questo approccio è alla base del moderno design.

La "Camera da letto matrimoniale", insieme alla "Camera per signorine" e alla "Sala da pranzo", faceva parte del catalogo di mobili della linea "Domus Nova", realizzata per i grandi magazzini La Rinascente.

Di proprietà del pittore milanese Cristoforo De Amicis e passata per successione ai suoi famigliari, la "Camera da letto" è stata acquistata nel 2006 dal Comune di Monza.

In esposizione anche una scrivania disegnata da Gio Ponti e un piatto di ceramica smaltata di Mario Lorenzetti, per lungo tempo collaboratore di Ponti quando questi era direttore artistico dI Richard Ginori.

La camera da letto e il piatto virgiliano fanno parte delle collezioni dei Musei Civici e sono esposti al pubblico per la prima volta. Un'occasione, questa, da non perdere.