Monza omaggia Gioachino Rossini

Caro Rossini - Omaggio al Maestro e alla sua Arte

Dal 9 Set 2018 al 21 Dic 2018

Monza

Spettacoli teatrali, recital, passeggiate musicali, visite guidate, concerti e appuntamenti per bambini. Monza partecipa all’anno Rossiniano con una ricca programmazione di eventi, da settembre a dicembre, con l'obiettivo di raccontare il grande compositore italiano evidenziando i molteplici tratti del suo genio.

Il primo appuntamento da non perdere è fissato per domenica 9 settembre alle 17 quando in Sala Maddalena (Via Santa Maddalena, 7) va in scena “Monza Rossiniana - Gioachino Rossini legato a Monza da musica e amicizia”, un recital con arie musicali tratte dalle opere rappresentate al Teatro Sociale di Monza. La Sala Maddalena, ospita anche altri due eventi, la conferenza dal titolo “Rossini e il Risorgimento” con esecuzione di brani musicali del 12 ottobre e quella del 24 novembre dal titolo “Gioachino Rossini e la cultura artistica del XIX secolo".

I Giardini di Villa Reale sono la location perfetta per il secondo appuntamento in calendario. Sabato 15 settembre alle 16:30 è la volta della “Passeggiata Rossiniana”, una passeggiata musicale-poetica alla scoperta delle opere di Rossini e delle poesie dei suoi contemporanei europei (Baudelaire, Byron, De Espronceda, Foscolo, Schiller, Puskin).

L'appuntamento con “Le feste in Villa Reale ai tempi di Eugenio de Beauharnais con le musiche di Rossini” è per il 29 settembre al primo Piano Nobile della Villa Reale.

Musica e spettacolo al Teatro Binario 7 il 25 ottobre. Alle 21 si alza il sipario sullo spettacolo teatrale e musicale “Tutto Rossini! in parole e musica”.

Due i concerti in programma. Il primo, “Stabat Mater”, è un concerto per soli, coro e orchestra in Duomo il 26 ottobre alle 21. Il secondo, “Rossini sacro” concerto di arie tratte dalla Petite Messe solennelle, inframmezzate dalla lettura degli “Inni sacri” di Alessandro Manzoni, è fissato per il 2 dicembre alle 16:30 nella Cappella Reale della reggia di Monza.

La rassegna si chiude il 21 dicembre alle 21 al Teatro Binario 7 con “Crescendo rossiniano”, lo spettacolo teatrale e musicale incentrato sulla vita di Gioachino Rossini.

Calendario dettagliato su: www.comune.monza.it.