Concerto da Camera - Franco Marrocco

Concerto da Camera - Franco Marrocco

Dal 14 Set 2018 al 30 Ott 2018

Appartamenti Reali - Reggia di Monza

Gli Appartamenti Reali ospitano, dal 14 settembre al 30 ottobre, "Concerto da Camera" la nuova personale dell'artista Franco Marrocco.

La mostra prevede l’installazione di opere appositamente studiate e create per le nobili sale della Reggia di Monza.

Già il titolo, “Concerto da camera”, rivela come l’intervento di Marrocco sia essenzialmente guidato dalla capacità della sua pittura di mettere in relazione due elementi, il ritmo e la sonorità, sviscerandoli e mettendoli in relazione con i magnifici spazi degli Appartamenti Reali, quasi rinnovando la definizione di opere site specific.

All’interno delle quattro grandi cornici vuote decorative, poste nelle Appartamenti Reali, l'artista ha realizzato dei grandi quadri “a misura” che sembrano voler colmare un vuoto, un silenzio, presente nella storica decorazione e nell’arredamento. Il resto dei quadri è segnato da un ritmo discreto e musicale.

Così come la “musica da camera” possiede una dimensione discreta e contenuta, nel particolare “concerto” proposto da Marrocco, la pittura cerca un sottile accordo e una speciale relazione con gli arredi della Villa Reale di Monza.

Progetto espositivo, con il patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia, a cura di Piero Addis e Giuseppe Bonini.