Concorso Pianistico Rina Sala Gallo

Concorso Pianistico Rina Sala Gallo

Dal 7 Ott 2018 al 13 Ott 2018

Teatro Manzoni

Il Teatro Manzoni ospita, dal 7 al 13 ottobre, la XXV edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo". 

Fondato nel 1947 dalla pianista monzese da cui prende il nome e da Arturo Benedetti Michelangeli, è tra gli eventi musicali più importanti della città, un concorso dal respiro internazionale che attrae talenti da tutta Italia e dall'estero e che fa parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica.

Obiettivo finale del Concorso è quello di sostenere giovani talenti appoggiando i vincitori economicamente e avviandoli nelle attività della loro professione.

Il Teatro apre le sue porte per una settimana ad un pubblico appassionato dalla musica e diventa un grande palcoscenico internazionale su cui si esibiscono giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

In particolare, sono tredici le nazionalità in gara tra cui si distinguono sei concorrenti provenienti dalla Corea del Sud e sei dal Giappone, seguono Canada, Cina, Russia, e il vecchio continente, rappresentato da Austria, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia e Repubblica Ceca.

Non solo concorrenti di altissimo livello, ma anche grande il prestigio delle giurie che si rinnovano ad ogni edizione. La giuria 2018 è presieduta da Vladimir Ashkenazy, uno dei maggiori pianisti viventi, affiancato da Akemi Alink, Fabio Bidini, Christopher Oakden, Roberto Prosseda, Bruno Rigutto, Marco Vincenzi e Vovka Ashkenazy, anche nel ruolo di direttore artistico.

Il  programma:

Prima Prova
Domenica 7 ottobre: Mattina dalle ore 9.30 / Pomeriggio dalle ore 15 / sera dalle ore 21
Lunedì 8 ottobre: Mattina dalle ore 9.30 / Pomeriggio dalle ore 15 fino alle ore 19 circa

Seconda Prova
Martedì 9 ottobre: Mattina dalle ore 9.30 / Pomeriggio dalle ore 14.30 / Sera dalle ore 21
Mercoledì 10 ottobre: Mattina dalle ore 10 / Pomeriggio dalle ore 15 fino alle 19 circa

Terza prova
Giovedì 11 ottobre: Pomeriggio dalle ore 14.30 / Sera dalle ore 20.45

Finale
Sabato 13 ottobre ore 16.30
Concerto dei finalisti e premiazione dei vincitori con l'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, dirige Andrea Oddone. 
Partecipazione libera. Prenotazione obbligatoria

Official hashtag: #rinasalagallo25