CHAPEAU!

CHAPEAU!

Dal 20 Ott 2018 al 6 Gen 2019

Musei Civici

I Musei Civici ospitano, dal 20 ottobre al 6 gennaio, "CHAPEAU! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900".

In mostra numerosi documenti, oggetti e macchine d’epoca che raccontano l’evoluzione storica, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, fino al declino e quasi totale scomparsa, della fabbricazione dei cappelli.

L'industria del cappello è stata un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra ’800 e ‘900.

Un’attività che ha agito nel tessuto sociale e produttivo cittadino, in consonanza con il costume e la moda, lasciando profonde trasformazioni urbanistiche.

I vecchi stabilimenti dove lavoravano migliaia di uomini e donne sono adesso diventati piazze, giardini, abitazioni o restano luoghi di archeologia industriale, custodi di una non lontana eppure scomparsa civiltà.

La mostra curata dal MEMB si avvale di molti contributi e materiali scientifici, e ha ricevuto il sostegno del Rotary Club Monza Nord – Lissone e della Fondazione di Monza e Brianza onlus.

Inaugurazione: venerdì 19 ottobre 2018, ore 18. Ingresso libero in occasione dell’inaugurazione fino ad esaurimento posti.