MonzaMontagna 2018

MonzaMontagna 2018

Dal 27 Ott 2018 al 1 Dic 2018

Monza ospita la quattordicesima edizione di “MonzaMontagna”. Anche per il 2018, in programma un ricco calendario di iniziative capaci di legare sport, cultura e tradizione.

La manifestazione, che richiama sempre più sportivi e appassionati del mondo della montagna, grazie alla presenza sul palco di atleti, sportivi e grandi alpinisti del presente e del passato, propone un programma davvero variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre ed escursioni.

Non poteva mancare lo spazio per momenti di solidarietà, che quest’anno saranno a favore del Comitato Maria Letizia Verga, che nella giornata di sabato 27 ottobre “Montagna in Piazza” sarà all’Arengario, insieme alle Società Alpinistiche, per una raccolta fondi a favore dei bambini malati di leucemia.

In programma:

  • Martedì 30 ottobre: si entra nel vivo per festeggiare la trentennale attività di istruttore di alpinismo di Giambattista Calloni, presso l’Auditorium della Chiesa Pio X.
  • Mercoledì 7 novembre: l’alpinista Denis Urubko, specialista himalayano invernale, incontrerà il pubblico al Binario7 per parlare di alpinismo invernale d’alta quota.
  • Sabato 10 novembre: come ogni anno non mancheranno i Cori di Montagna, con una serata offerta dal Fiocco Rosso e dalla Sezione Cai di Bovisio Masciago presso la Chiesa Pio X.
  • Mercoledì 14 novembre: inaugurazione della mostra fotografica “Montagne di Luce” con scatti di Umberto Isman e a seguire alle ore 21 proiezione del Film “Montain” di Jennifer Peedom, vincitore del Premio per il pubblico come miglior film di alpinismo al 66° Trento Film Festival. La mostra allestita presso la sala espositiva del Binario 7 rimarrà aperta fino al 25 novembre.
  • Giovedì 15 novembre: serata dedicata allo sci alpinismo con la proiezione del docufilm “La Promenade” e premiazione del concorso “La Montagna in Vetrina”.
  • Mercoledì 21 novembre: serata con la pluricampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, che racconterà la sua vita di scalatrice.
  • Giovedì 22 novembre: incontro al femminile con le guide alpine donna e la presentazione da parte della giornalista Chiara Todesco, del suo libro “Le signore delle cime – Storie di guide alpine al femminile”.
  • Domenica 25 novembre: una giornata all’aperto con l’escursione alla Capanna Monza: ritrovo ad Erve e passeggiata fino alla meta.
  • Mercoledì 28 novembre: un’altra serata musicale con “La voce dei monti”, i monti d’Italia raccontati nel tempo dai canti, dalle immagini e dalle storie della gente di montagna. Letture di brani dello scrittore Paolo Paci e immagini di Umberto Isman.
  • Sabato 1 dicembre: chiuderà la rassegna al Binario 7, Mario Cotelli ex d.t. della nazionale di sci che presenterà il suo libro “L’epopea della Nazionale azzurra di sci 1969-78”.