IL PIANOFORTE DI SAE YOON CHON

24 Giu 2019

Arengario

Concerto del giovane talento sud coreano Sae Yoon Chon, vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino 2018.
Musiche di Beethoven, Brahms, Debussy e Dutilleux.

Iniziativa del Comune di Monza e Gioventù Musicale Italiana.

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN  (1770 - 1827)                       
Sonata n. 6 in fa maggiore op.10 n.2
Allegro
Allegretto
Presto

 

JOHANNES BRAHMS  (1833 - 1897)                              
Sonata in fa minore op.5 n.3
Allegro maestoso
Andante. Andante espressivo
Scherzo. Allegro energico
Intermezzo
Finale. Allegro moderato ma rubato

 

CLAUDE DEBUSSY  (1862 - 1918)                                    
Dal Primo Libro dei Preludi
n. 6 Des pas sur la neige

 

HENRI DUTILLEUX  (1916 - 2013)
Dalla Sonate pour piano
Choral et variations

 

Nel 2018, Sae Yoon Chon è stato il primo asiatico a vincere il Concorso Pianistico Internazionale di Dublino. Inoltre è stato insignito anche del Mai Hannon Prize per la migliore interpretazione della composizione di Liszt inserita nel programma del Concorso. Tra i suoi numerosi successi ci sono premi nei maggiori concorsi pianistici internazionali dal Jose Iturbi, al Concorso di Los Angeles, dal Concorso di Seoul, all’Hilton Head, al Concorso Cooper e Astana Piano Passion.

Sae Yoon si è esibito già all'età di 18 anni con la Cleveland Orchestra sotto la direzione del Maestro Jahja Ling e da allora è stato solista ospite della RTE National Symphony Orchestra d'Irlanda, così come le orchestre di Valencia (Spagna), Bucheon (Sud Corea), del Royal Conservatory (Canada), Mississauga (Canada), Astana (Kazakistan) e Hilton Head (USA), collaborando con importanti direttori. Sae Yoon ha tenuto recital per Music Toronto e numerosi recital privati nell'area di Toronto.

In questa stagione gli impegni internazionali di Sae Yoon prevedono recital solistici negli Stati Uniti (New York) e impegni in Spagna (Moixent, Sagunto, Valencia), Italia (Napoli), Irlanda (Wexford), Canada (Toronto), Corea del Sud (Seoul) e Germania (Kirchheimbolanden, Weimar e Gewandhaus a Lipsia). Nella Stagione 2019 - 2020 debutterà alla National Concert Hall di Dublino e alla Wigmore Hall di Londra e si esibirà con l'Oakville Symphony Orchestra (Ontario). Nelle stagioni 2020 - 2021 inoltre debutterà alla Carnegie Hall di New York, suonerà con la London Symphony Orchestra e terrà alcuni concerti con orchestra a Dublino.

Sae Yoon ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di cinque anni e successivamente ha studiato con Hyoung-Joon Chang nella sua città natale Seoul. Attualmente studia con John O'Conor alla Glenn Gould School del Royal Conservatory of Music di Toronto. È beneficiario di una borsa di studio della Fondazione Temerty.