VILLE APERTE IN BRIANZA - 2019

Nei giorni: 14 Set 2019 a 29 Set 2019 , 5 Ott 2019 a 6 Ott 2019

Monza e Brianza

Leonardo, l’acqua e la Brianza
Dal 14 al 29 settembre e il 5-6 ottobre 2019

5 Province, 72 Comuni, 95 partner, oltre 150 siti pubblici e privati

Torna dal 14 al 29 settembre 2019 Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza: una edizione speciale con focus su “Leonardo, l’acqua e la Brianza” per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un calendario ricco di proposte ed itinerari tematici. 

Sono 17 i luoghi storici di Monza che quest’anno spalancheranno le porte per l’edizione 2019 di Ville Aperte in Brianza, di cui ben cinque inediti:
i Giardini Reali, Villa Mirabello, la Biblioteca capitolare del Duomo e la sua Torre Longobarda. Nuova anche la visita guidata “La città sul Fiume”, con un’attenzione particolare al tema dell’acqua, anche come preziosa risorsa ambientale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA  DI VILLE APERTE - 2019
 

 

 

IN PRIMO PIANO

 

I MUSEI CIVICI - CASA DEGLI UMILIATI

Il 22 e 29 settembre i Musei Civici propongono il percorso teatralizzato “Sui passi della Monaca di Monza” con partenze fin dalle ore 11.00 dalla sede del museo per raggiungere i luoghi manzoniani attraverso le vie della città, rievocando le vicende storiche e letterarie. Tutti i dettagli e gli appuntamenti speciali dei percorsi guidati sono online su www.museicivicimonza.it.

Il 15 settembre, dalle ore 15.30 L’acqua dipinta nelle opere dei Musei Civici di Monza, visita guidata seguendo, attraverso le opere esposte, le vie d’acqua cittadine, dal fiume Lambro al Canale Villoresi, dai ponti e mulini storici alle tracce del Castello e del fossato a difesa della città.

Il 28 settembre, dalle ore 15:30 per la sezione "Itinerari" "La città sul fiume": partendo dal museo e dopo una breve introduzione sulle opere esposte raffiguranti i corsi d’acqua cittadini, la visita prosegue nel centro storico di Monza con un percorso lungo il fiume, alla scoperta di angoli nascosti come la torre di via Lambro, gli spalti che ricordano il quartiere dei mulini, le case operaie del Cappellificio Cambiaghi, il ponte dei Leoni, San Gerardino con il ponte e l’ospedale per concludersi nei pressi del Mulino Colombo (Visita solo agli esterni). 

 

REGGIA DI MONZA

In occasione di Ville Aperte la Reggia di Monza offre diversi percorsi guidati alla scoperta del complesso monumentale. Dalla visita agli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile alla Passeggiata Reale nei Giardini Reali in collaborazione con la Delegazione FAI di Monza alle visite guidate alla Villa Mirabello promosse all’interno della manifestazione Il Festival del Parco di Monza.

 

MUSEO E TESORO DEL DUOMO

Il Duomo. Sono più di 1000 i volumi sono custoditi nella Biblioteca capitolare del Duomo di cui 250 i codici manoscritti: un vasto patrimonio librario che si schiude per i visitatori di Ville Aperte. Sarà possibile, inoltre, ammirare un panorama insolito sui tetti di Monza dalla sommità della Torre Longobarda, grazie a un percorso di visita affascinante che si snoda sia all’interno che all’esterno della struttura.
 

CAPPELLA ESPIATORIA

In occasione di Ville Aperte in Brianza 2019 la Cappella Espiatoria sarà aperta con visite guidate dell'Associazione Guidarte nelle seguenti date:
- sabato 14, 21, 28 settembre e sabato 5 ottobre - domenica 22 settembre

 

SALETTA REALE DELLA STAZIONE DI MONZA

Sabato 21 e domenica 22 settembre, ingresso senza prenotazione dalle 15.30 alle 18.00.

 

MULINO COLOMBO

Dal 3 Settembre al 27 Ottobre 2019, La Salute contesa, medicina popolare e medicina dotta in Brianza tra ‘800 e ‘900. Testimonza dell’evoluzione dei due filoni della medicina ben evidenti in questi anni: la medicina cosiddetta popolare (tramandata da tradizione orale dalle donne guaritrici), basata su credenze, superstizioni e osservazioni empiriche, contrapposta a quella dotta (gestita dai dottori) che faceva riferimento invece a osservazioni scientifiche (peraltro ai tempi piuttosto labili) e all’occhio clinico dei medic

 

CAPPELLIFICIO VIMERCATI

Il 27 settembre, alle ore 18.30 e 19.30, la storia del cappello a Monza: visita al cappellificio Vimercati. La visita al cappellificio permetterà di avventurarsi nella storia del cappello, oggetto di culto in cui si intrecciano cultura, tecnica e creatività.