FANCY WOMEN BIKE RIDE 2019

22 Set 2019

Centro Storico

La pedalata più colorata e bella del mondo arriva in città domenica 22 settembre, un evento si terrà in 100 città in contemporanea.

Ritrovo e partenza previsti per le ore 15.00 sa Piazza Trento e Trieste a Monza
Si pedalerà lentamente per 4/5 chilometri attraversando il centro città e si terminerà al Parco. Alla fine della manifestazione, per chi volesse, ci sarà la possibilità di assistere gratuitamente al concerto per tromba e fisarmonica, organizzato dal Festival del Parco a Villa Mirabello.

Queste sono le regole per partecipare:
– Dress code: colorate, esagerate, decorate, fantasiose;
– Decorare la propria bicicletta;
– Posare davanti ai fotografi;
– Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata

Ma questi non sono comandamenti: vieni come ti piaci tu.

 

Andare in bicicletta è uno strumento formidabile per aumentare la visibilità delle donne nella società.

Questo è un evento che si tiene una volta all’anno per rivendicare il proprio diritto a usare le strade e per celebrare la libertà e l’indipendenza. È una breve pedalata che si sviluppa nel centro città e che ha un codice di abbigliamento: fancy (fantastica, decorata eccessiva).

Le donne che pedalano ogni giorno sanno già che la bicicletta è il mezzo più piacevole che si possa utilizzare in città. Con la Fancy Women Bike Ride vogliamo far provare a tutte la sensazione di sentirsi belle e femminili fuori da un’automobile.

Tutto è iniziato a Izmir in Turchia sette anni fa. Qui migliaia di donne in bicicletta hanno preso possesso del centro città dispensando sorrisi e saluti. Le donne di Izmir si sono riprese la città per una giornata per riempirla di bellezza e di profumo in contrasto con il quotidiano e puzzolente grigiore delle automobili. Attraverso un piccolo gruppo Facebook il movimento è cresciuto aggregando donne di diversa estrazione accomunate dal desiderio di muoversi in libertà e mostrando tutta la propria femminilità.

La partecipazione è gratuita.