Mostra IN LINEA CON LEONARDO

Dal 26 Ott 2019 al 6 Gen 2020

Musei Civici - Casa degli Umiliati

Motivi leonardeschi nelle stampe dei Musei Civici

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci i Musei Civici di Monza rendono omaggio al genio toscano con una mostra che propone un’originale selezione di stampe a tema leonardesco provenienti dalla propria collezione di incisioni. Le opere in mostra testimoniano non solo il successo riscosso da Leonardo nell’Ottocento ma anche il ruolo determinante della stampa nella divulgazione artistica e, soprattutto, la perizia esecutiva dei maestri incisori capaci di tradurre le delicate sfumature dei dipinti di Leonardo e dei suoi emuli nel linguaggio tipico della stampa, quello della linea, al quale rimanda il titolo della mostra.

La mostra ospiterà una serie di approfondimenti sul tema dell’incisione, con video, storytelling e contenuti multimediali disponibili anche nella webapp dei Musei Civici.

Oltre a un buon numero di stampe derivate dalle opere di Leonardo e dei suoi seguaci, in mostra saranno esposte alcune incisioni dedicate a celebrarne il mito attraverso la riproposizione di episodi della sua vita, un personaggio emblematico dell’“italianità” sulla quale si andava costruendo l’identità nazionale.

Attraverso il ricorso alla mutimedialità il percorso espositivo proporrà approfondimenti sul tema dell’incisione, sulle tecniche e sui soggetti coinvolti nella realizzazione di una stampa d’arte.

Affiancheranno la mostra molte iniziative rivolte non solo alle scuole.

 

SPECIALE SCUOLE
Scopri qui tutte le proposte collaterali alla mostra dedicate alle scuole.