“LA VILLA REALE DI MONZA”, CLELIA GRAFIGNA

Dal 13 Set 2019 al 12 Gen 2020

Villa Reale

“LA VILLA REALE DI MONZA” dal Museo di Capodimonte alla Reggia di Monza

La Reggia di Monza consolida il legame con il Museo e Real Bosco di Capodimonte con il prestigioso prestito dell’opera “La Villa Reale di Monza” dell’artista Clelia Grafigna (1899). Il particolarissimo manufatto polimaterico entrato nelle collezioni della Real Casa a Capodimonte nel febbraio del 1900, è un chiaro omaggio a Margherita di Savoia rappresentata nell’ambiente privato della corte sabauda con alle sue spalle la monumentale Villa Reale di Monza.

Da venerdì 13 settembre 2019 a domenica 12 gennaio 2020  l'opera dell'Artista Grafigna sarà esposta presso gli Appartamenti Reali della Villa Reale di Monza.

L’esposizione promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza con il Museo Real Bosco di Capodimonte, con il contributo di Monza Marathon Team, Brianza Acque, il Vicariato per la città di Monza e della Provincia di Monza e Brianza degli Ordini dinastici della Real Casa Savoia e Assolombarda, con la sponsorizzazione tecnica di Reale Mutua, gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Lombardia e del Comune di Monza.