GENNAIO AL MUSEO!

Dal 7 Gen 2020 al 25 Gen 2020

Musei Civici – Casa degli Umiliati

Un intero mese di iniziative, visite guidate, laboratori ai Musei Civici - Casa degli umiliati

 

Sabato 11 gennaio - ore 15.30
IL MUSEO TI INVITA
“La neve incisa” (Visita guidata alla sezione temporanea “Tesori svelati”)
Ammiriamo le stampe antiche sul tema dell’inverno guidati dal personale scientifico del museo per conoscere la ricchezza nascosta della Civica Raccolta di Incisioni.
Prenotazione obbligatoria.

 

Da sabato 11 gennaio a domenica 2 febbraio
TESORI SVELATI
“Il Signor Inverno nelle stampe dei Musei Civici” 
In esposizione temporanea nella sala Grandi Opere alcune preziose stampe antiche sul tema dell’inverno provenienti dalla Civica Raccolta di Incisioni.

 

Domenica 12 gennaio – ore 15.30
GIOCAMUSEO
"Tutti i colori della neve"
(Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni)

Chi ha detto che la neve è bianca? Ha mille sfumature e riflessi e li si possono scoprire nelle opere esposte nel museo. Si prenderà esempio dagli artisti del passato e si reinterpretandoli come veri pittori, con tempere e pennelli, i paesaggi innevati.
 

Sabato 18 gennaio – ore 15.30
IL MUSEO TI INVITA
“English time!”
(Visita guidata al museo in lingua inglese)

Una nuova proposta per scoprire il museo: una chiacchierata in compagnia ammirando le opere e “rispolverando” l'inglese.
 

Domenica 19 gennaio
GIOCAMUSEO: IL MUSEO TI INVITA 
“Il mio amico Leonardo” (Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni)  
Giochiamo con Leonardo: si decifrerà un particolare messaggio che lui ha lasciato, scritto al rovescio come nei suoi preziosi codici, poi ci si muoverà attraverso le sale della mostra per conoscere meglio la sua vita e le sue opere, divertendosi a risolvere quesiti ed enigmi. Infine si ascolterà alcune delle sue celebri favole per illustrare su una preziosa pergamena quella che si preferisce.
 

sabato 25 gennaio – ore 15.30
GIOCAMUSEO
“Gli oggetti raccontano!”

(Family Tour per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni)
Nelle opere del museo ci sono tantissimi oggetti dipinti o scolpiti: alcuni li si usa ancora oggi, altri invece sono davvero misteriosi… cosa raccontano? Lo si andrà a scoprire con un divertente tour in famiglia nelle sale del museo.

 

Domenica 26 gennaio - ore 15.30
IL MUSEO TI INVITA 
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “IN LINEA CON LEONARDO”

Una visita guidata alla mostra “In linea con Leonardo” allestita con 36 preziose stampe del patrimonio delle collezioni civiche tratte da opere di Leonardo, dei suoi allievi e imitatori, e con una sezione dedicata alla tecnica dell’incisione: una serie di approfondimenti e contenuti multimediali vi accompagneranno alla scoperta del mondo delle stampe.