Colori e Sapori di Monza e Brianza

Dal Sabato, 18 Aprile, 2015 al Sabato, 31 Ottobre, 2015

Proporre nel semestre di svolgimento di EXPO 2015 la 14a Rassegna Gastronomica “Colori e Sapori di Monza e Brianza” significa accettare una sfida, cercare di comprendere e sviluppare quanto il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” possa giocarsi localmente in campo enogastronomico e possa aprire nuove prospettive.

Il tema scelto per la rassegna gastronomica 2015 è il “mais”, nutrimento base delle popolazioni e in particolare ingrediente fondamentale della tradizione brianzola, alimento che verrà quindi proposto nei diversi menù presentati dai vari ristoratori e che darà la possibilità di riscoprire una rosa di piatti finalizzati alla delizia del palato e alla trasmissione di antiche memorie culinarie.

Il programma comprende inoltre alcune rassegne mensili denominate “Appuntamenti con il territorio”, dove la programmazione di incontri, conferenze, visite, animazioni e laboratori del gusto valorizzerà luoghi della Brianza.

Infine il progetto “Il giro del mondo in 80 orti” per la realizzazione di “microorti” internazionali per sensibilizzare sul tema della biodiversità alimentare del pianeta e quindi favorire la conoscenza e lo studio fra culture differenti. Gli orti sono realizzati dai ristoranti contrassegnati con asterisco.

La rassegna 2015 vuole essere un contenitore di eventi enogastronomici diffusi in tutto il territorio per conoscere, gustare, trovare divertimento all’insegna della tradizione e dell’innovazione enogastronomica brianzola.

Scopri tutti gli appuntamenti nella Locandina.