L'Aglio Orsino nel Parco di Monza

Lunedì, 27 Marzo, 2017

Ogni primavera nei Giardini Reali e nel Parco di Monza potete sentire un profumo inconfondibile.. intenso ed aromatico. Anche l'occhio però avrà la sua parte. Ad aprile infatti, con la fioritura, ampie zone dei Giardini e del Parco vengono ricoperte da un tappeto di minuscoli fiorellini bianchi a forma di stella. Il risultato è un paesaggio unico e incantato.

Stiamo parlando della piantina dell'aglio orsino, la versione selvatica del comune aglio.

Il curioso nome "Aglio Orsino" sembra derivi dal fatto che gli orsi, al risveglio dal letargo, per ricaricarsi fanno incetta di questa piantina ricca di proprietà nutritive. 

È stato voluto nei Giardini e nel Parco dagli Asburgo quando la Villa Reale era la 'casa di campagna' di Ferdinando, figlio dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, per la sua particolarità di essere un'erba tappezzante e di facile manutenzione. Un modo per evitare le piante infestanti ed avere un bel colpo d'occhio, a costi ridotti insomma! 

La raccolta dell'aglio orsino nel Parco di Monza è soggetta a vincoli in quanto tutelato. Tuttavia in zone esterne al Parco sono ammesse deroghe speciali per la sua raccolta a fini alimentari. Le sue foglie infatti, molto profumate, possono sono utilizzate nelle insalate primaverili, nei risotti, ma anche per fare un gustoso pesto! 

Oggi questa piantina dal nome buffo e l'odore inconfondibile è anche oggetto di un percorso di riscoperta culturale da parte di associazioni, che propongono escursioni guidate per la sua raccolta, degustazioni e cene a tema.