COSA FARE NEL PARCO DI MONZA

A pochi passi dal centro storico, il Parco di Monza, di enorme valore storico, naturalistico e artistico, è tra i parchi cintati più grandi d'Europa. All'interno dell'area si trovano edifici di notevole interesse, tra cui ville di delizia, numerose cascine dell'Ottocento, mulini lungo il Lambro, impianti sportivi (tra cui ovviamente il celebre circuito motoristico, una piscina, un maneggiocampi da tennis e il Golf Club), oltre a meravigliosi prati e zone boschive.
Considerato il gioiello verde della città, una risorsa di quiete, benessere e cultura, il Parco è una meta privilegiata di turismo e svago, da vivere e fruire anche grazie alle numerose iniziative proposte all'interno, agli eventi sportivi e tanto altro ancora.
È un luogo perfetto per le famiglie, con sentieri da percorrere a piedi, in bici o addirittura a cavallo, alla scoperta di ville aristocratiche, antiche cascine e fattorie attraversando boschi, rogge e il fiume Lambro. Qui i bambini hanno di che divertirsi: ci sono aree gioco e aree pic-nic (consultabili sulla cartina in allegato), anatre a cui dar da mangiare, scoiattoli da inseguire, palloni da rincorrere, nascondigli perfetti per non farsi trovare, tavoli e sedie giganti per giocare agli gnomi, i laboratori ambientali della Cascina Mulini Asciutti e gli animali della fattoria San Giorgio.
 

Visita il Monza Virtual Tour!

Foliage nel Parco

L’autunno è una delle stagioni più belle per ammirare tutte le sfumature del Parco di Monza. Il Consorzio  Villa Reale e Parco di Monza ha selezionato i punti più suggestivi dove poter realizzare le vostre foto. Scopri i luoghi più belli..scarica la mappa qui.
 

Sport

Il Parco di Monza attira migliaia di sportivi che scelgono i suoi sentieri per praticare numerevoli sport: dal Nordic Walking alla corsa, dall'equitazione all'Orienteering, il tutto in uno scenario naturalistico coinvolgente, tra alberi secolari, prati, un fiume e monumenti storici.

>> Scopri qui tutti gli sport che puoi praticare al Parco e a Monza
 

In bici

La bicicletta è il mezzo perfetto per girare il Parco. Un’attività aperta a tutti, sia grandi che piccini, famiglie e amici, per trascorrere del tempo in compagnia alla scoperta di tutti gli angoli, anche i più lontani e nascosti, del parco. Non avete una bicicletta o non riuscite a portare la vostra perché arrivate da lontano? Non preoccupatevi,  all’interno del parco potrete usufruire del servizio di noleggio bici, attivo dal 1 Marzo presso Cascina Bastia, dove potrete noleggiare anche tandem, risciò, monopattini! Qui tutte le info del servizio: Noleggio Bici - Reggia di Monza

E non perdetevi i punti di noleggio bici e monopattini all'interno del Parco e in città.
 

Trenino nel Parco

Se volete stare più comodi, invece, è possibile fare un tour con il meraviglioso trenino, con tappe alle dimore storiche all’interno del parco, tra cui Villa Mirabello, Cascina del Sole, Serrone e Villa Reale, Bar Cavriga e Porta Vedano. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Clicca qui

Cultura

Il Parco deve la sua bellezza anche alla presenza di edifici storici di grande interesse e di numerose opere di arte contemporanea. Un parco così intriso di cultura, che non poteva mancare una biblioteca! (temporaneamente chiusa) La potete trovare presso Villa Mirabello con un’ampia selezione di libri e riviste di vario genere, da leggere all’interno della storica Sala delle Colonne o, addirittura, al fresco del giardino adiacente. Per i più piccoli è disponibile anche una ludoteca e letture specifiche.
 

Itinerari

Non siete ancora stanchi e avete ancora del tempo libero? Ecco degli itinerari pensati apposta per voi (in allegato la cartina pdf):

1) Due passi nella storia: il Parco e le sue ville 
Percorso che vi porterà alla scoperta dei veri gioielli architettonici del Parco: Villa Reale, Villa Mirabello, Villa Mirabellino.
2) Lungo il fiume Lambro
Percorso lungo il corso del fiume Lambro, con tappe ai Mulini del Parco.
3) I giganti verdi
Percorso “green” tra le varie specie dei numerose esemplari di alberi, piante, essenze ed erbe, considerati veri e propri monumenti naturali, provenienti da tutto il mondo.
4) Sui sentieri degli gnomi del Parco. Percorso fantastico nei giardini della Villa Reale  
Itinerario ideato principalmente per i più piccoli, ma interessante anche per gli adulti curiosi di conoscere i segreti, i miti e le leggende legate al Parco.
5) Sui sentieri di cavalieri e streghe. Percorso fantastico nel Parco di Monza
Altro magico itinerario alla scoperta di antichi cavalieri, del bosco degli gnomi e del mitico noce, luogo di riti magici di streghe e maghi!