MONZA CITTÀ NAPOLEONICA

2 Dic 2023

Villa Reale di Monza

Si celebrerà sabato 2 dicembre in Villa Reale, l’adesione ufficiale di Monza alla Federazione Europea delle Città napoleoniche.

Parteciperà alla giornata il presidente onorario e fondatore della Federazione Charles Bonaparte, discendente diretto del fratello di Napoleone.

La Federazione Europea delle Città Napoleoniche è stata fondata nel 2004 da Charles Bonaparte. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro che coordina oltre 50 città europee, promuovendo e sviluppando "Destinazione Napoleone", riconosciuto dal 2015 come “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa”. La Federazione svolge diverse attività, inclusi scambi tra scuole e istituti universitari, convegni e azioni di conservazione del patrimonio storico e artistico di epoca napoleonica. Supporta le città associate nel censimento di tale patrimonio, promuovendo il turismo attraverso una mappa interattiva online consultabile al link https://www.destination-napoleon.eu/circuits e offrendo assistenza nello sviluppo di offerte turistiche. La Federazione partecipa anche a fiere internazionali per aumentare la visibilità dei suoi membri. 

Monza ha una forte connessione con Napoleone Bonaparte: la Corona ferrea usata per la sua incoronazione a Milano è conservata nella Cappella di Teodolinda. Nel 1805, inoltre, Napoleone istituì il Parco di Monza come tenuta agricola modello e riserva di caccia. Con il Regno d'Italia napoleonico, infine, iniziò nel 1807 la costruzione del teatrino nella Villa Reale

 

PROGRAMMA EVENTO - SABATO 2 DICEMBRE 2023 

 Mattina (dalle 10:00 alle 13:00):

  • 10:00: Visita guidata alla Villa Reale per ospiti francesi, curata dal Centro documentazione Residenze Reali lombarde (CdRR).
  • 11:30: Evento di presentazione della Federazione Europea delle Città Napoleoniche (FECN) e ufficializzazione firma di adesione del Comune di Monza. 
 
Pomeriggio (dalle 14:30 alle 16:00): 
  • 14:30: Prove d'orchestra con cantanti al Teatrino di Corte. Le prove saranno aperte alla cittadinanza.  
 
Sera (dalle 21:00 in poi):
  • 21:00: Rappresentazione dell'opera lirica "Don Pasquale" di Donizetti nel Teatrino di Corte, eseguita dall'orchestra lussemburghese Sequenda e diretta dal maestro Stefano Nigro.