FOLIAGE IN BRIANZA

Foliage è il termine con cui si definisce lo spettacolo che si crea in autunno nei boschi cedui e nei lariceti con il cambiamento di colore delle foglie ed il conseguente “accendersi” del paesaggio in una tavolozza quasi infinita di colori caldi. Il foliage è dunque un evento naturale che, grazie alle emozioni  visive che è in grado di creare, catalizza l’attenzione di numerosi appassionati  in tutto il mondo:  estimatori del paesaggio, pittori, fotografi, appassionati del trekking e delle passeggiate in famiglia. Quando il giallo, il rosso, l’arancione, il marrone e il viola esplodono tingendo le foglie degli alberi, il termine foliage assume anche il significato turistico di escursione di scoperta naturale, attività che è nata nelle grandi foreste degli U.S.A. e  sta prendendo sempre più piede anche in Europa.

Anche la  Brianza offre molte possibilità di foliage (clicca qui per la lista completa parchi in brianza), sia nei singoli parchi sia lungo itinerari come quello che, partendo da Monza, ci porta nella brughiera.
-    Parco di Monza 
-    Parco della Brianza Centrale (parte del Parco Grubrìa)
-    Parco della Brughiera Briantea 
-    Parco delle Groane
-    Bosco delle Querce di Seveso e Meda

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha predisposto un' utilissima mappa del Parco con i punti più suggestivi per il foliage nel Parco di Monza.

 

 
Autunno nel Parco di Monza