BAMBINI E FAMIGLIE A MONZA

Monza kids friendly! Ecco cosa offriamo ai giovani visitatori e alle loro famiglie: una città a misura di bambino e sorprese e iniziative pensate appositamente per i più piccoli.

Potrete trascorrere una giornata in famiglia nel meraviglioso Parco di Monza, magari seguendo le tracce di gnomi e cavalieri, immergervi nelle storie delle letture animate proposte dalle biblioteche, visitare i Musei Civici ma giocando, o andare a teatro dove le favole prendono vita sul palco. L’importante è poter dare sfogo alla fantasia e alla creatività.

Ecco, quindi, una sezione dedicata ai più piccoli tra proposte culturali, artistiche, storiche tutte da giocare!

Nel Parco di Monza

Un polmone verde con i suoi sentieri da percorrere a piedi, in bici o addirittura a cavallo, alla scoperta di ville aristocratiche, antiche cascine e fattorie attraversando boschi, rogge e il fiume Lambro. Qui i bambini hanno di che divertirsi: ci sono aree gioco e aree pic-nic (consultabili sulla cartina in allegato), anatre a cui dar da mangiare, scoiattoli da inseguire, palloni da rincorrere, nascondigli perfetti per non farsi trovare, tavoli e sedie giganti per giocare agli gnomi. Di gnomi, streghe e cavalieri poi, potrete anche seguire le tracce con gli itinerari nel Parco. Non perdetevi poi il tour del Parco di Monza con il magico trenino, i laboratori ambientali della Cascina Mulini Asciutti e gli animali della fattoria San Giorgio, luoghi ideali per far svagare i più piccoli, giocando nella natura.

Per i bambini più avventurosi poi, sempre nel Parco di Monza, c’è il Monza Parco Avventura, un emozionante percorso su più livelli con salto nel vuoto finale!

Scopri di più >> Cosa fare nel Parco di Monza

In Autodromo

Anche l’Autodromo Nazionale Monza offre emozionanti opportunità da condividere con i bambini: scoprite lo storico Circuito, teatro di imprese motoristiche leggendarie, grazie ai tour del tracciato a piedi o a bordo di biciclette, alla scoperta delle zone più emozionanti dell’Autodromo, proprio come i veri campioni di Formula 1, attraversando la sala Stampa, i Paddock, i box corsa e, naturalmente, il podio delle premiazioni.

Al laghetto della Boscherona

Un Parco attrezzato con aree pic nic, campi da calcio e pallavolo, tavoli da ping pong e un campo di bocce. C’è poi un orto didattico, un’area per il fitness, un chiosco e ovviamente, il Laghetto.

Il parco, fresco di riqualificazione, è l’ideale per una tranquilla domenica in famiglia.

Ai Musei Civici

Nel centro di Monza potrete trovare i Musei Civici di Monza, con visite gioco dedicate ai più piccoli e laboratori creativi che consentono ai bambini di avvicinarsi all'arte divertendosi. Con l'ausilio di stanze multisensoriali, i bambini diventano protagonisti attraverso esperienze e riflessioni, con l’obiettivo di educarli alla Bellezza che l’uomo ha saputo creare in millenni di storia.

 

Reggia di Monza

Per gli appassionati di arte, da non perdere alla Villa Reale di Monza il progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini": un viaggio dalla preistoria alla contemporaneità, in compagnia di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte.

 

Nelle Biblioteche

La Biblioteca per Ragazzi “Al segno della Luna organizza molte iniziative e letture animate per i più piccoli, talvolta anche in lingua inglese. Lo stesso fanno la Biblioteca San Gerardo, la Biblioteca Cederna e la Biblioteca San Rocco. L’amore per la lettura va insegnata e imparata fin da piccoli!

A Teatro

I teatri cittadini, Teatro Manzoni, Binario 7 e Teatro Triante, offrono ai più piccoli rassegne teatrali pensate apposta per i giovani spettatori con spettacoli divertenti e piacevoli da guardare con tutta la famiglia. Qui, le storie e le favole dei libri che leggiamo ai bambini la sera, prendono vita sul palco...

Nel Duomo di Monza

Non può mancare una tappa al Duomo di Monza e alla sua Cappella di Teodolinda. Anche un luogo così sacro e ricco di arte e di storia può essere raccontato, nel giusto modo, ai più piccoli. Nella Cappella di Teodolinda per esempio potrete far loro ammirare i dipinti dedicati alla regina longobarda e alla sua corte tra balli, feste, banchetti, scene di caccia, ma anche viaggi, battaglie, armi e armature, vesti e acconciature! Qui potranno immergersi nella vita di una vera regina! All'interno della Cappella poi è custodito un oggetto preziosissimo che affascinerà tutti i bimbi: la Corona ferrea, che ha cinto la testa dei sovrani del passato!