GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024

Dal 23 Mar 2024 al 24 Mar 2024

Monza

Sabato 23 e domenica 24 tornando le giornate FAI di primavera: qui il programma completo dei luoghi in Brianza

CAPPELLA REALE
I visitatori potranno conoscere la storia della Cappella e della Villa Reale e avranno modo di apprezzare il contrasto tra lo stile sobrio ed elegante delle architetture dell'intero complesso – espressione del rifiuto sia degli Asburgo che di Piermarini di ogni forma di ostentazione di sfarzo nelle decorazioni e nei materiali usati – e la grande ricchezza decorativa interna della Chiesa, con una spiccata attenzione per gli elementi naturali; in questo modo, probabilmente, Piermarini intendeva sottolineare la superiore dignità della chiesa. Insieme ai narratori FAI saranno presenti, in qualità di apprendisti ciceroni, alcuni studenti dell'Istituto Leone Dehon di Monza che condivideranno con i visitatori un'importante esperienza di cittadinanza attiva.
Maggiori informazioni --> fondoambiente.it/luoghi/cappella-reale?gfp

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 25 persone
Durata visita: 45 minuti
Luogo accessibile
Non è richiesta prenotazione

TEATRINO DI CORTE
L'apertura nelle Giornate FAI di Primavera offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire un luogo raramente aperto al pubblico, un gioiello di cui ancora molti ignorano l'esistenza; il percorso progettato consentirà inoltre loro di conoscere, se pur in modo essenziale, la storia della Villa Reale e l'evoluzione del teatro a Monza. Insieme ai narratori FAI saranno presenti, in qualità di apprendisti ciceroni, alcuni studenti dell'Istituto Martino Bassi di Seregno che condivideranno con i visitatori un'importante esperienza di cittadinanza attiva.
Maggiori informazioni --> fondoambiente.it/luoghi/teatrino-di-corte?gfp

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 25 persone
Durata visita: 45 minuti
Luogo accessibile
Non è richiesta prenotazione

U-POWER STADIUM 
Apriranno la visita i narratori del FAI con una introduzione sulla storia di tutti gli stadi cittadini, passando anche per il glorioso Sada. Seguirà un video che racconta il cammino del Monza dal 1912 fino ad oggi. Durante la visita culturale si potranno visitare le nuove aree interne come la splendida Rinascente Lounge e la modernissima sala conferenze. Il percorso continuerà nei luoghi culto dei calciatori come lo spogliatoio del Monza, il tunnel d'ingresso in campo e il terreno di gioco.
Maggiori informazioni -->fondoambiente.it/luoghi/u-power-stadium?gfp

Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Durata visita: 60 minuti
Luogo non accessibile: il percorso di visitabile non è fruibile a causa di barriere architettoniche che impediscono l'accesso al luogo
Non è richiesta prenotazione