Santuario della Madonna del Rosario

Santuario della Madonna del Rosario

Il Santuario della Madonna del Rosario di Vimercate è una ricostruzione seicentesca eseguita dagli architetti Fabio Mangone e Francesco Maria Richino (1622-1644).

Sull’altare maggiore, di forme barocche (1677-1688, Serafino Tencalla), è posta la miracolosa statua della Vergine (1609) che avrebbe fatto cessare la diffusione del contagio durante la peste del 1630. Della settecentesca sacrestia, costruita da Francesco Croce, rimangono, nell’attuale struttura novecentesca, gli eleganti arredi lignei (1770). Parimenti riferibili al XVIII secolo sono il coro ligneo e l’organo, con elegante cantoria rococò (1759).

Nella cappella del Salvatore si trovano un vasto ciclo dei Nuvolone e stucchi tardo manieristici di Michel Angelo de Prevosti. La cappella dei Magi conserva una pala seicentesca e un paliotto in scagliola (1757) di Lorenzo Retti. La cappella di S. Caterina è ornata di stucchi barocchi (1672) e da una pala di Giulio Campi.

(Testi di Andrea Spiriti e Laura Facchin dalla guida "Monza e Brianza - arte, natura e cultura di una provincia da scoprire" della Provincia di Milano - progetto Monza e Brianza)

Il Santuario costituisce una delle tappe del Cammino di Sant'Agostino.