Parco dei Colli Briantei

Parco dei Colli Briantei

Il parco dei Colli Briantei occupa un'area di ben 550 ettari e si estende tra il Parco della Valle del Lambro e quello del Molgora. Comprende i primi rilievi collinari (pianalti) della Brianza orientale e costituisce un importante nodo della rete ecologica della Provincia di Milano.

Il territorio dei colli Briantei è caratterizzato dalla presenza di numerosi boschi alternati a zone agricole. Di fondamentale importanza sono i due rami del torrente Molgorana che scorrono all’interno del parco sui lati est e ovest, caratterizzando tutto il territorio con valli trasversali ai pianalti (Valfredda, Valfazzola), aumentando la ricchezza della fauna e flora del luogo. Completano le zone umide il Laghettone e il Laghettino, laghi situati nei boschi di Bernate. L'ordine dei campi all'interno del parco non nasconde, poi, la presenza di alcune cascine costruite sul modello lombardo a corte aperta e con una pianta a ferro di cavallo.

 

Cosa fare nel parco
All'interno del parco è possibile percorrere diversi sentieri a piedi, in bicicletta o mountain bike. Questi sentieri hanno molteplici via di accesso consultabili in questa mappa e ben segnalati all'interno del parco.
L'Associazione Colli Briantei organizza anche attività di educazione ambientale.
Presso i maneggi limitrofi è possibile altresì fare delle passeggiate a cavallo.

In treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Arcore e di Carnate-Usmate.