OASI LIPU

L'Oasi è nata nel 1997 in base a una convenzione tra LIPU, Comune di Cesano Maderno e Parco delle Groane, all'interno del quale essa si trova. 
È gestita dalla LIPU - Birdlife Italia, attraverso personale qualificato e un folto gruppo di volontari. 

L'Oasi si estende per circa 100 ettari di boschi, brughiere e zone umide, inseriti in un contesto molto urbanizzato e industrializzato. 
L'area, per la sua particolare localizzazione all'interno del Parco delle Groane, comprende angoli di natura residuale di pregio (come querceti e betulleti) e zone degradate, che sono state oggetto di interventi di miglioria. 

A partire dal 1998, infatti, l'area è stata interessata da molti cantieri di recupero ambientale, tra cui la realizzazione di una grande area umida di 12 ettari in un'ex-cava di argilla. In quest'area ora ci sono diversi specchi d'acqua, canali, prati allagati ed un esteso canneto, che favoriscono l'insediamento di fauna selvatica che può essere osservata da tutti i visitatori, grazie alla creazione di appositi capanni e di circa 4,5 km. di sentieri attrezzati. 
Gli altri cantieri hanno riguardato: l'interramento di linee elettriche pericolose per l'avifauna, il risanamento di un torrente, diversi interventi di ingegneria naturalistica, alcune piantumazioni e la realizzazioni e gestioni di prati selvatici. 

Inoltre, l'Oasi comprende anche: il Centro di Educazione Ambientale Alex Langer, un'area di micro habitat ricreati, il parcheggio e un'apposita area per ricevere i numerosi frequentatori e le scolaresche.

 

Come raggiungere l'Oasi:
• in treno: fermata Cesano Maderno linea - S4 o Cesano Groane linea - S9 delle Ferrovie Trenord.
• in bici: attraverso la rete di piste ciclabili del Parco delle Groane.
• in auto: superstrada Milano - Meda, uscita n. 9 - Binzago, direzione Desio per (ex SS 35 dei Giovi o Comasina)  poi seguire le indicazioni LIPU.
 
 
Presentazione dell'oasi